Loading...
La soluzione per i proprietari di immobili a Livorno
In questi ultimi anni si è consolidata una tendenza che ha cambiato i connotati all'idea di accoglienza, aprendo una opportunità che si chiama "appartamenti privati ad uso turistico" regolata dalla legge sugli affitti brevi.
Si tratta di appartamenti residenziali, spesso seconde case o stanze inutilizzate dentro abitazioni, che vengono destinati ad accogliere i viaggiatori ed i turisti per brevi periodi di tempo (mediamente 1-5 giorni).
Grazie al Metdo P-H-B, il proprietario riesce velocemente ad ottimizzare le potenzialità dell'immobile e ad inserirsi in questo mercato in espansione, con investimenti molto limitati e - soprattutto - rendendosi completamente autonomo nel gestire tutti gli aspetti del lavoro.
Si tratta di una persona senza partita IVA che, attraverso la legge che regolamenta le "locazioni brevi", svolge la propria attività proponendo dei contratti di affitto che vanno da 1 fino ai 28gg.
Il movimento turistico creato dal porto di Livorno non può contare su un'accoglienza sufficiente e durante la stagione si vedono lunghe file di auto in attesa di imbarcarsi nel cuore della notte, con bambini piccoli e persone anziane costrette a stare molte ore sedute.
L'appartamento privato ad uso turistico è la soluzione ideale per far passare la notte in un luogo confortevole ed economico ad un numero sempre maggiore di turisti in attesa dell'imbarco, garantendo un risparmio minimo del 30% rispetto a strutture ricettive diverse come gli hotel; questo tipo di ospiti infatti soggiornano normalmente un solo giorno durante tutta la primavera, l'estate e parte dell'autunno.
Il successo di questa attività è stato consolidato anche dalle esigenze legate al Covid; non dimentichiamo infatti che il NON avere spazi comuni agevola le operazioni di pulizia e limita il contagio della malattia; è infatti emerso che durante i periodi di lock down e le limitazioni seguite a questo, gli appartamenti privati hanno visto una crescita esponenziale di richieste, ampliando il periodo di redditività dell'immobile.
L'affitto della proprietà è da sempre un'attività redditizia, ma spesso ci si trova ad avere problemi con l'affittuario, insoluti non più esigibili, ma specialmente case da ristrutturare dopo lunghi contratti di affitto; la soluzione degli affitti brevi elimina totalmente i rischi di usura e deprezzamento dell'immobile e la necessità di investimenti importanti alla fine della locazione.
Approfondisci